Tuesday, July 24, 2012

Detox from foundation.

I'd like to share with you my experience with foundation, my opinions and my thoughts.
I used quite daily foundation since last february. I used Essence "pure teint mousse" and it was good for me.
I state that my skin is combined oily/dry and my T-zone is really oily; I got some blackheads and sometimes pimples on my cheeks and on my chin.

I never loved foundation, I feel my skin is choking, I don't know, I don't feel really comfortable neither with a liquid foundation, nor with a mineral one. Last February I had to stay at the university all day and I had my makeup on for a really long time and at the end of the day I felt "dirty" because my skin oil blended with my foundation and the sensation was horrible. So I decided to stop using foundation for a short period, so that I could take care of my skin. At that time I put on foundation only on friday or saturday night. After a month I noticed that my skin had improved so much: few blackheads, fewer pimples. My skin was clean and looked healthy and my T-zone was less oily.

I'm still not using foundation daily and my skin is smooth and flawless and I just put on some powder to give a glowy look.

I think it's a vicious circle: more flaws need more foundation to cover them up and more foundation means more flaws. So I suggest you to stop put on your foundation for a short period, and let your skin breathe.

...................................................................................................................................................................
Disintossicarsi dal fondotinta!
Vorrei condividere con voi la mia esperienza con il fondotinta, le scelte che ho fatto, le mie opinioni, le mie considerazioni.

Ho usato regolarmente il fondotinta fino a febbraio di quest'anno. Lo mettevo molto spesso, quasi tutti i giorni. Usavo il pure teint mousse di essence e mi trovavo (mi trovo tutt'ora) molto bene. Premetto che ho la pelle mista, con zona T e fronte molto grassa; di imperfezioni ne ho qualcuna, soprattutto su guance e mento.
Non ho mai amato il fondotinta, mi sembra che soffochi la pelle, non mi trovavo bene al 100% ne con quello liquido ne con quello minerale. A febbraio dovendo stare all'università dal mattino alla sera indossavo il trucco per tantissime ore e verso sera mi sentivo sporca, sulla pelle avevo un misto di fondotinta e sebo che mi dava veramente fastidio, sentivo proprio il bisogno di toglierlo! Ho deciso quindi di smettere di usare il fondotinta per un pò, per prendermi cura della pelle, per purificarla ed eliminare qualche punto nero. Lo mettevo solo per uscire il venerdì sera ed in altre rarissime occasioni. Dopo un mese ho notato che la mia pelle era migliorata davvero tanto: pochissimi punti neri, pochissime imperfezioni. La pelle era pulita ed elastica e la zona T molto meno grassa. Ora non uso il fondotinta nemmeno la sera, sentirei troppo l'effetto "mascherone" addosso..

Ora, il mio ragionamento è stato questo: perchè continuare a mettere fondotinta per coprire le imperfezioni causate spesso e volentieri dal fondotinta stesso anzichè curare la pelle lasciandola respirare? Anche perchè, diciamolo, i fondotinta per avere una buona coprenza devono contenere paraffina o altre schifezze simili. Siamo sicure di voler mettere queste sostanze sulla nostra pelle per ore e ore?
Per me è più importante avere una pelle davvero sana ma imperfetta piuttosto che un viso fintamente omogeneo con il makeup!

Bri

No comments:

Post a Comment